Comunicati Stampa
27 giugno 2011 NetGEO
 
 
NetGEO
 
 
NetGEO

NetGEO: L'unica Rete nazionale GPS+GLONASS


E' online da pochi giorni www.netgeo.it, il sito di riferimento della Rete di Stazioni Permanenti GNSS realizzata da Geotop.

 

NetGEO è l’unica rete su scala nazionale dotata di tutti ricevitori GPS+GLONASS, quindi in grado di fornire servizi per tempo reale e post-processamento da entrambe le costellazioni satellitari per l’intera superficie coperta dalla rete.


La maggior parte dei ricevitori sono già pronti per tracciare anche i segnali in arrivo dalla costellazione satellitare globale europea Galileo.
La rete è costituita da 185 Stazioni Permanenti GNSS, dotate ciascuna di un ricevitore e un’antenna di tipo geodetico, che acquisiscono con continuità tutti i segnali (codice e fase nelle diverse frequenze) emessi dai satelliti visibili, 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, e li trasmettono ad un Centro di Controllo che elabora i dati provenienti da tutte le stazioni della rete per renderli fruibili agli utenti.


Ogni rete di Stazioni Permanenti materializza un Sistema di Riferimento e lo distribuisce all’utenza per mezzo dei suoi prodotti, quindi NetGEO è stata georeferenziata nel sistema di riferimento ETRF2000-RDN definito dall’Istituto Geografico Militare, in questo modo gli utenti posso posizionarsi in tempo reale e post-processamento direttamente nel nuovo Sistema di Riferimento ufficiale italiano.

 

Per tutte le informazioni su NetGEO ed i servizi offerti, collegarsi al sito: www.netgeo.it